Con il termine gaslighting si indica una vera e propria forma di manipolazione mentale utilizzata da una o più persone, solitamente al fine di ottenere potere e controllo all’interno di un rapporto.
Tale tecnica è spesso attuata da personalità di tipo narcisistico e permette all’abusante di guadagnare sempre più forza, soprattutto nei rapporti di coppia e nei confronti del partner.
Il manipolatore, tramite un lento e costante lavoro di distorsione delle informazioni porterà la vittima a dubitare della realtà che la circonda, delle persone che le sono affianco, fino a mettere in dubbio la propria integrità e salute mentale.
Il gaslighter, dunque, usa come principale mezzo di comunicazione la menzogna, giungendo a negare addirittura l’evidenza quando ritenuto opportuno.
Sono molteplici i segnali distintivi di personalità di questo tipo; la gelosia ossessiva e l’iper controllo sono tra i tratti più marcati.
Così come per altre tendenze patologiche, il controllo e possesso del partner sono, anche in questo caso, il fine ultimo.