Il

love bombing

a volte troppe attenzioni sono un campanello di allarme.

Il love bombing, letteralmente ‘’bombardamento d’amore’’ consiste in una strategia di tipo manipolativo attraverso la quale uno dei due partner ricopre di eccessive attenzioni l’altro componente della coppia.Colui che esercita il love bombing è solitamente un manipolatore affettivo, il cui obbiettivo finale è acquisire potere e controllo sulla vita del partner.
Statisticamente , questa tendenza è adottata maggiormente dagli uomini nei confronti delle donne e non viceversa.
Le dinamiche relative a tale tecnica sono molto complesse e difficili da riconoscere, difatti la vittima di love bombing è totalmente affascinata e lusingata dalla quantità di attenzioni ricevute rischiando di innamorarsi in poco tempo del proprio carnefice.
Ma come distinguere delle attenzioni sane e costruttive in termini relazionali da segnali ,invece, ben più allarmanti? I comportamenti tipici del love bombing sono caratterizzati da un eccesso di attenzione da parte del partner, con atteggiamenti grandiosi e talvolta spropositati rispetto alle reali tempistiche e natura del rapporto stesso.
Purtroppo, sono proprio queste attenzioni così marcate a far credere alla vittima di aver trovato il partner ideale, la quale abbasserà ogni forma di difesa e resistenza innamorandosi perdutamente.
Difatti, non appena il partner preso di mira sarà ormai totalmente coinvolto a livello emotivo nella relazione, le attenzioni tipiche del love bombing andranno dissolvendosi in brevissimo tempo, lasciando spazio ad una spirale di svalutazione ed indifferenza.
Ti è mai capitato di vivere situazioni simili? Se ti va commenta sotto al post e condividi la tua esperienza.