La trasmissione di nuovi modelli virtuosi e replicabili per educare alla NON violenza

I.C. ISTITUTO COMPRENSIVO | Via Mommsen, 20, 00179 Roma

Data: 23.11.2022 | Ore:  10.00

Si terrà mercoledì 23 novembre 2022 nel quartiere Tuscolano di Roma, il terzo incontro della del progetto Mede@ per le scuole presso l’istituto comprensivo di via T. Mommsen 22. La campagna di mede@ è un progetto rivolto ai ragazzi il cui obiettivo è di trasmettere alle giovani generazioni modelli virtuosi replicabili e di dare loro basi di una cultura incentrata sulla NON-VIOLENZA. Attraverso il contributo fornito da esperti del settore, affiancati da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, si prova a sviluppare un metodo volto a sensibilizzare e ad aiutare i ragazzi ad interagire tra loro con gentilezza, cercando di prevenire quelli che un domani potranno diventare fenomeni di violenza. Parlerà e discuterà con gli studenti in questo terzo appuramento l’attore Giorgio Lupano conosciuto tra le tante al grande pubblico per “Sacrifico d’amore” e per il ruolo del ragionier Cattaneo nella soap opera “Il paradiso delle signore”; ora a teatro con “La vita al contrario”, spettacolo tratto da “Il curioso caso di Benjamin Button”.

nel corso dell’incontro Lupano interpreterà il monologo sul bullismo “Mi chiamo Giancarlo Catino”, di Massimiliano Bruno e dialogherà con i ragazzi aprendo un dibattito e a seguire per concludere aiuterà i ragazzi divivi in gruppi a recitare assieme a lui il monologo stesso.

Presenti in aula:
Daniele Natalizia
Presidente Mede@
Polini Alberto
Coordinatore Nazionale Mede@
Anita Mangialetto
Responsabile Nazionale Area Legale Mede@
Andrea Sommavilla
Responsabile del Progetto Mede@ per le scuole, per la parte “promozionale “ e di “raccordo” con partner / sponsor, altri Enti, gli artisti e le scuole.
Cristina De Simone
Consigliera VII Municipio