L’amore Sbagliato. È stato questo il titolo del convegno organizzato da Mede@, Associazione Contro la Violenza in Genere e di Genere, nello splendido scenario del Palazzo dei Priori a Perugia, in occasione della 5^ Edizione del Love Film Festival a cura di Daniele Corvi, Direttore Artistico.

Un convegno improntato anche sulla resilienza. Tra i relatori presenti la giornalista e scrittrice Ileana Speziale che partendo dal significato greco del termine “trauma” = “rottura” ha condotto il ragionamento sul prima, il durante ma soprattutto sul post trauma offrendo la sua personale testimonianza di resilienza, raccontata nel suo romanzo Sedotta e Sclerata.

Ileana ha spiegato cosa prova una persona traumatizzata da un evento violento ma sopratutto si è concentrata sugli elementi fondamentali che aiutano il soggetto colpito a dare un senso al proprio futuro, cercando nel profondo di se stessi: “Grazie alla squadra, ovvero la Rete, composta da quegli elementi fondamentali che ci aiutano a non sentirci soli, la famiglia, gli amici, le associazioni, i medici, sono riuscita a trovare la resilienza che è in me! “

A supporto di quanto sia importante la resilienza, l’intervento di Guity Mohammadi, Professional & Personal Coach “La conoscenza di sé e delle proprie risorse – afferma- è l’inizio della libertà! Parto da questo presupposto per aiutare professionisti e imprenditori a scoprire le loro risorse interne per sviluppare la leadership e affrontare le sfide attraverso strumenti di coaching che allenano la resilienza.

Ogni individuo ha le potenzialità per trasformare un’esperienza traumatica in un vissuto positivo e in un’opportunità di crescita!” Il Presidente di Mede@, l’Avv. Alberto Polini, e il Coordinatore Nazionale Daniele Natalizia, hanno spiegato nei dettagli cosa sta facendo l’Associazione e quali sono i prossimi step futuri, come l’apertura in questo mese ad Ostia di uno sportello Mede@, in uno dei beni confiscati alla mala vita.

Il resto dell’articolo è possibile visionarlo su:

https://www.primapaginanews.it/articoli/perugia-5-edizione-love-film-festival-associazione-mede-ha-presentato-il-convegno-l-amore-sbagliato-455677