Premio Mede@ 2022

La Terza Edizione del “Premio Mede@” contro la violenza di genere ed in genere si é svolta il 22 novembre 2022, alle 19.30 nella splendida cornice di Villa Laetitia a Roma. L’Associazione MEDE@, ricordiamo, nasce su iniziativa ed impulso dei suoi soci fondatori tra i quali il presidente, dott. Daniele Natalizia e il coordinatore Nazionale Avvocato Alberto Polini
Per realizzare il nostro progetto ci avvaliamo del supporto di professionisti, avvocati, psicologi, assistenti sociali e sociologi – dichiara il presidente Natalizia – un team che garantisca sia il supporto alla persona che iniziative atte a prevenire qualsiasi fenomeno di violenza, specialmente attraverso la formazione dei giovani”.
Il premio é stato consegnato a tutte quelle persone che, in vario modo ed in vari settori, si sono contraddistinte per il loro contributo alla lotta alla violenza o che si impegnano a prevenire tali atti attraverso la formazione dei giovani. Tra i premiati: Paola Radaelli presidente di Unione Nazionale Vittime, per il Sociale, ha ritirato il premio il segretario nazionale di Unavi, Alberta Brambilla Pisoni. Premio conferito anche a Unione per la difesa dei consumatori, Martina Donini. Il premio per l’Industria é stato consegnato a Marta Fabbri, Marlù. Premio alla Politica all’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il premio al Giornalismo a Jimmy Ghione. Il premio allo spettacolo é andato ad Erminio Sinni e Greta Mauro.
Madrina d’eccezione della serata Anna Fendi
I giurati scelti dal comitato organizzatori sono stati l’Avvocato Saveria Mobrici presidente della Camera Penale Militare, Il Duca Fabrizio Mechi, presidente dell’Accademia Mauriziana ed Edoardo Sylos Labini, attore, editore e regista. Figure, queste, tutte impegnate da tempo nel sociale.

La serata é stata impreziosita anche dalla consegna di targhe come riconoscimento a chi da tempo é impegnato nel sociale e nella battaglia contro la violenza come la giornalista, scrittrice e autrice Catia Acquesta Portavoce dell’Associazione Mede@ e Coordinatrice per il Lazio di Unione Nazionale Vittime. All’Avv. Alessandro Diotallevi – Responsabile Nazionale Mede@ per la disciplina legislativa delle misure di contrasto alla violenza di genere ed in genere.
A Giuseppe Capua – Presidente della FGC Antidoping, impegnati in campagne antibullismo, al Prof. Nelson Tello – Direttore Tecnico dell’Associazione Italiana Kung Fu – Corsi Autodifesa
All’Avv. Anita Mangialetto – Responsabile Nazionale Area Legale Mede@. Al Dott. Pietro Vavalli – Responsabile del progetto “Un sorriso per Mede@”. Al dott. Giovanni Frasca – Responsabile Nazionale Mede@ del Dipartimento “Arte e Cultura”. A Maria Elena Piferi – Presidente Associazione Donna Olimpia. Ad Andrea Sommavilla responsabile progetto Mede@ per le scuole.
 Nel corso della serata, presentata dalla bellissima Simona Gobbi, é intervenuta ad impreziosirla, la giornalista Ilaria Diotallevi con la proiezione di slide suggestive attraverso figure femminili protagoniste delle tragedie shakespeariane.
Il premio Mede@, ha visto tra gli ospiti d’onore l’aforista Federico Palmaroli e il pittore Sergio Brambilla che ha ricordato il progetto che con Unione Nazionale Vittime sta portando avanti attraverso una mostra itinerante dal titolo: “Sui Passi della violenza”, 14 opere da lui dipinte sule tema della violenza. 
Fondamentali, sono stati anche gli sponsor che hanno sostenuto l’evento: Fondazione Mapi, DNSGR, FORNACI DCBLuca Branella, Bon GioielliFrancesco e Stefano Bon, Cantine Colosi e l’artista Raffaella Gerardi.
“La serata, conclude l’Avv. Alberto Polini- é stata anche l’occasione per fare una raccolta fondi a sostegno di tutte le iniziative intraprese dall’associazione Mede@ contro la violenza, in tutto il territorio.”

Istituzione e Politica

Paola Frassinetti
Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito

Imprese

Marta Fabbri
Marlù gioielli

Sociale

Alberta Brambilla Pisoni per Paola Radaelli
presidente di Unione Nazionale Vittime

Sociale

Martina Donini
Presidente Unione per la difesa dei consumatori

Arte, cultura e cinema

Greta Mauro

Conduttrice televisiva Rai 2 di “Top – tutto quanto fa tendenza”

Arte, cultura e cinema

Erminio Sinni
Cantautore italiano

Comunicazione e giornalismo

Jimmy Ghione
inviato giornalista di Striscia la notizia
Giudici
Saveria Mobrici
Presidente di giuria

Presidente Camera Penale Militare | Consigliere presso l’Ordine degli Avvocati di Roma | Avvocato penalista e civilista | Presidente Associazione “Le Toghe”.

Fabrizio Mechi
Membro di giuria
Presidente UCI – Unione consumatori Italiani | Presidente CASIM – corpo ausiliario internazionale mauriziano | presidente e rettore dell’ Accademia Internazionale Mauriziana.
Edoardo Sylos Labini
Membro di giuria
Direttore del mensile cartaceo #CulturaIdentità | Presidente dell’associazione culturale CulturaIdentità | Fondatore e dirigente del web magazine IlGiornaleOff.it | Attore e Regista.
Sponsor